Imprinting Bambino – Natura

Mai come oggi si sente il bisogno di un ritorno alla natura che per anni è stata maltrattata. Quale modo migliore di tornare a rispettarla se non insegnando ai bambini la sua bellezza e importanza. Per questo motivo IoBoscoVivo sta realizzando degli orti mico-botanici con percorsi di apprendimento per i più piccoli. Fino ad ora sono stati creati due orti botanici, uno a Crodo in provincia di Verbania e uno nella località di Olle a Finale Ligure.

1. Orto botanico nella Valle Antigorio
Questo primo progetto si propone essere il primo orto botanico-micologico italiano. Nato per la ricerca e lo studio delle varietà funginee autoctone tipiche della valle Antigorio e per la conservazione dell’ecosistema bosco. Questo modello di gestione è in linea con gli obiettivi e le priorità principali dettati dalla Comunità Europea, tanto che il programma “orto Botanico-Micologico” nel 2011 partecipò al bando internazionale LIFE + Biodiversity in quanto era in accordo con le linee guida: “Proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica, al fine di arrestare la perdita di biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all’ interno dell’UE”.

2. Orto botanico a Finale Ligure
Il secondo progetto, in fase di realizzazione, prevede la creazione di un orto botanico dedicato alle piante da frutto antiche ed alle collezioni di fiori e piante al fine di far riscoprire la bellezza della natura che ci circonda, in particolare riferendosi alle nuove generazioni.

OBIETTIVO

Creare un modello applicativo esemplare per il ripristino degli equilibri del patrimonio boschivo. Un luogo dove i grandi e piccini possano esplorare in libertà la natura e l’ecosistema.

I nostri PARTNERS

Scopri anche

Benessere BE HEALTHY

Ambiente BE GREEN

Laboratorio di RICERCA

1
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?
Powered by